Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano

Le valutazioni d'azienda

 

dal 13/03/2018, 4 incontri con orario 14.30-18.30

 

presso l'Hotel Galileo, Corso Europa n. 9 - Milano

 

L’attuale contesto competitivo vede le imprese impegnate in strategie di riorganizzazione societaria e finanziaria, al fine di cogliere le opportunità offerte dal maggior sviluppo anche in Italia dei mercati finanziari. Il lancio sul mercato di nuovi strumenti di investimento del risparmio, quali i PIR, spingono le imprese a ricercare alternative al tradizionale canale bancario, per avvicinarsi al mercato finanziaria, sia con l’emissione di strumenti di debito che di strumenti di equity.

Nel processo di apertura al mercato, la valutazione delle azioni ai fini delle operazioni di  collocamento sul mercato rappresenta un momento critico, in quanto deve soddisfare le attese dell’imprenditore che vende una quota della sua azienda, sia del risparmiatore che decide di investire in quelle azioni e che deve essere tutelato nel suo investimento, evitando valutazioni che poi i mercato non potrà riconoscere.

Il momento dell’apertura al mercato rappresenta la fase terminale di un processo di riorganizzazione anche societaria dell’azienda target, nel quale operazioni di conferimento di aziende  e di rami aziende, di operazioni di fusione e altro rappresentano la strumentazione necessaria. Ne deriva che la capacità di redigere perizie di valutazione, non smentibili da eventi successivi, rappresentano la sfida per il consulente aziendale.

La stesura di perizie metodologicamente corrette sono richieste anche dalla normativa fiscale: la legge di bilancio 2018 riapre i termini per la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni, operazione conveniente all’interno di operazioni di M&A e di riorganizzazione societaria. 

Il corso si propone di riprendere e approfondire le problematiche valutative delle imprese, conoscenza critica nei diversi momenti di vita dell’azienda, affrontando le caratteristiche che devono assumere le perizie di valutazione nelle diverse tipologie di aziende e nelle varie fasi di vista dell’azienda, nella logica di una strategia positiva di tax planning.

Inquadramento teorico, approfondimento metodologico, discussione di casi caratterizzano i diversi incontri.

 

 

Visualizza il programma

 

 

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria all'indirizzo corsi@fdc.mi.it

Il mio account

Indirizzo e-mail

Password



Utenti collegati: 17
Il tuo indirizzo IP: 54.92.182.0